Skip to main content

Intervista a Daniele Ghiselli, CEO dell’omonimo Showroom e AD di CSM-Camera Showroom Milano: come la tecnologia Nicolis Project ha trasformato il modo di presentare e vendere collezioni ai buyer del settore moda.

Nel cuore del distretto moda milanese, in via Sidoli 19, si trova lo Showroom Daniele Ghiselli: 1000 metri quadrati dedicati alla distribuzione internazionale di collezioni donna, accessori, borse e scarpe.
Riconosciuto anche a livello internazionale grazie alla sede gemella di Parigi, lo showroom è da oltre trent’anni un punto di riferimento per buyer e brand, distinguendosi per la capacità di scoprire nuovi talenti e promuovere designer emergenti.

Oggi Daniele Ghiselli ricopre anche il ruolo di Amministratore Delegato di Camera Showroom Milano (CSM), l’associazione che riunisce 34 showroom indipendenti con una forte vocazione internazionale. CSM promuove progetti comuni a livello commerciale e di immagine, tra cui la presenza stagionale a Parigi con un pop-up showroom e l’iniziativa Artisan Evolution, in collaborazione con Confartigianato, dedicata ai nuovi brand artigianali.
Nell’ultimo anno, lo showroom ha avviato un’importante trasformazione digitale, affidandosi alle soluzioni tecnologiche di Nicolis Project. L’introduzione di dispositivi visivi, totem interattivi e il software profimax cloud, per la gestione centralizzata dei contenuti multidevices, contribuisce all’ottimizzazione dell’intero processo di presentazione e vendita delle collezioni, grazie anche ad un’esperienza dei buyer in show-room decisamente più evoluta.

Con Nicolis Project abbiamo dato uno slancio concreto all’immagine e alla reattività commerciale del nostro spazio – racconta Ghiselli –. Mostrare una collezione oggi richiede strumenti digitali: è un linguaggio visivo immediato, aggiornabile in tempo reale e coerente con l’identità dei brand.”
Tra i vantaggi principali, quindi:
autonomia nella gestione dei contenuti
tempi ridotti nella preparazione delle campagne vendita
un’esperienza cliente potenziata, grazie alla possibilità di visualizzare le collezioni a schermo intero, anche attraverso il sito B2B integrato nel totem digitale.
In showroom, la tecnologia ha migliorato non solo il rapporto tra buyer e collezioni, ma anche la comunicazione tra showroom e brand. Ogni marchio può caricare i propri materiali – come lookbook, video – in autonomia, assicurando una coerenza visiva immediata tra esposizione fisica e digitale.
Secondo Ghiselli, “I supporti per la vendita sono fondamentali quanto le collezioni. Mostrare immagini, video e presentazioni in modo efficace amplifica il valore del lavoro creativo e commerciale. Anche il team di vendita è entusiasta: il lavoro è più fluido, il messaggio più chiaro, i clienti più coinvolti.

Guarda l’intervista a Daniele Ghiselli

Vincenzo Parisi, Sales Manager di Nicolis Project, commenta:
Siamo felici di aver supportato la trasformazione digitale di un punto di riferimento del settore come il Ghiselli Showroom e di aver intrapreso la partnership con Camera Showroom Milano. Con profimax cloud e i nostri dispositivi digitali, il team lavora in autonomia, aggiorna i contenuti in tempo reale e valorizza le collezioni mantenendo la coerenza visiva richiesta dai brand. È la dimostrazione concreta di come la tecnologia possa amplificare il valore umano e creativo del lavoro in showroom.

Se anche tu lavori nel settore moda o nel luxury retail e vuoi trasformare il tuo punto vendita o showroom in uno spazio più moderno, efficace e coinvolgente, scopri cosa possiamo fare per te.

Scopri di più sulle nostre soluzioni per il retail fashion.

Contattaci per ricevere informazioni o richiedere una demo delle nostre soluzioni per la comunicazione digitale in store.

Un sistema completo per la comunicazione digitale in-store

Una gamma completa di soluzioni integrate e integrabili che rispondono a tutte le necessità di visual communication del punto vendita, dai display interattivi, ai sistemi di aggancio per etichette elettroniche a servizi digitali per il cliente.