I dottori Florian e Stephan Peer, farmacisti di settima generazione, credono moltissimo nell’importanza di offrire un servizio di assistenza puntuale e di qualità, e sanno quanto la tecnologia e le moderne soluzioni di digital signage possano essere di supporto all’attività quotidiana del farmacista. Ed è per migliorare l’esperienza dei clienti in farmacia che hanno deciso di installare in tutti i punti vendita di loro proprietà – la farmacia di Lana, quella di Bressanone e l’erboristeria adiacente – le etichette elettroniche interattive per la gestione automatizzata dei prezzi e altre soluzioni di comunicazione in-store proposte da Nicolis Project.
La storia della Farmacia Peer risale al 1787, anno in cui Johann Peter Paul Peer rilevò l’edificio della farmacia civica di Bressanone per avviare un percorso professionale che si è tramandato di padre in figlio fino ai nostri giorni. Da quell’anno la farmacia è cambiata moltissimo, sia per aspetto che per impostazione commerciale, evolvendosi di pari passo alle esigenze del mercato. La dedizione che la famiglia Peer mostra nei confronti del proprio lavoro, invece, è rimasta sempre la stessa.
Etichette elettroniche farmacia a Lana: leggibilità e visibilità al servizio della clientela
La farmacia di Lana utilizzava da tempo i cartellini elettronici e, avendo prova di quanto questa tecnologia facilitasse le operazioni di aggiornamento dei prezzi a scaffale, ha deciso di sostituire i vecchi dispositivi digitali LCD con 1500 etichette elettroniche e-paper. Grazie all’inchiostro digitale, tutte le informazioni sono perfettamente visibili sotto qualsiasi luce e angolazione. Leggere il prezzo del prodotto che si sta cercando o confrontare tra loro due prodotti simili è ora molto più semplice e immediato per la clientela.
Con le nostre soluzioni ad hoc la farmacia di Bressanone innalza il livello di qualità del servizio offerto
Per gestire più rapidamente le attività quotidiane di variazione dei prezzi e dare ai farmacisti la possibilità di dedicare ai clienti tutto il tempo necessario per consigli e suggerimenti, anche la Farmacia di Bressanone ha scelto di installare 2000 etichette elettroniche interattive.
L’allestimento di questo punto vendita è molto moderno ed elegante: tutti i prodotti, dai cosmetici agli alimenti senza glutine e per intolleranze, sono disposti con ordine su scaffali neri in alluminio. Nicolis Project ha appositamente ideato per la farmacia un’applicazione a calamita su banda magnetica, che risulta pratica, funzionale e facile da gestire in caso di modifiche del facing. Questa soluzione ha risposto alla perfezione alle specifiche esigenze della farmacia, sia dal punto di vista operativo che da quello di immagine. Affinché tutte le soluzioni installate fossero perfettamente in linea con lo stile del negozio, anche le etichette elettroniche della farmacia Peer sono state ulteriormente personalizzate con una serigrafia nera sul fronte.
I prezzi digitali ottimizzano il tempo dedicato alle mansioni di pricing e aumentano la produttività del personale, grazie a una gestione automatizzata e in real-time delle informazioni. I nuovi cartellini digitali sono stati apprezzati tanto dai farmacisti quanto dai clienti, che dai display e-paper possono sempre leggere tutte le informazioni e i prezzi corretti.
Le installazioni nella farmacia Peer completano un più ampio processo di innovazione, iniziato con l’automatizzazione del magazzino, dove lo stoccaggio e il prelievo dei medicinali è gestito da un robot dotato di intelligenza artificiale. Tutte le migliorie apportate, dalla valorizzazione degli spazi all’ottimizzazione delle risorse tecnologiche, hanno un solo obiettivo comune – rendere unica l’esperienza d’acquisto del cliente.
Cartellini elettronici in erboristeria
La versatilità di applicazione delle etichette elettroniche è notevole. I Peer hanno deciso di installarle anche nell’erboristeria Euvita, che si trova sempre nel centro di Bressanone, proprio di fronte all’ingresso del Museo della Farmacia.
Gli scaffali in metallo del punto vendita sono stati realizzati appositamente per riuscire a utilizzare la stessa soluzione di aggancio magnetica sviluppata precedentemente per la farmacia Peer. Il facing è minimale, ordinato ed elegante: i prodotti sono sempre ben disposti sui ripiani, con prezzi e promozioni chiari e aggiornati. Per valorizzare al meglio gli spazi, il personale del punto vendita può scegliere di mostrare su un unico dispositivo i prezzi di due articoli vicini. L’operazione è semplice e può essere eseguita da back office in pochi minuti.
Un sistema completo per la comunicazione digitale in-store
Una gamma completa di soluzioni integrate e integrabili che rispondono a tutte le necessità di visual communication del punto vendita, dai display interattivi, ai sistemi di aggancio per etichette elettroniche a servizi digitali per il cliente.