Skip to main content
Comunicazione nel punto venditaEtichette elettroniche

Maiora affida a Nicolis Project il restyling della comunicazione a scaffale

Maiora continua a offrire un servizio impeccabile ai suoi clienti con le etichette elettroniche

 

Quella di Maiora s.r.l. è una realtà solida e innovativa, che da anni svolge un ruolo importante nell’evoluzione della GDO del Centro Sud Italia. Gli oltre 400 punti vendita – supermercati di proprietà, negozi in franchising e Cash & Carry situati in Puglia, Campania, Basilicata e Calabria – sono la testimonianza di un operato esemplare, proiettato verso la creazione di un valore aggiunto che la comunità possa riconoscere e condividere.

Benché l’azienda abbia radici storiche molto profonde, le nuove tecnologie “silenti” come le etichette elettroniche vengono considerate alleate preziose nella costruzione di un rapporto trasparente e duraturo con i consumatori, perché come dice Pippo Cannillo, Presidente e AD di Maiora srl, «lavorano sotto traccia per migliorare il servizio al cliente» dando sostegno senza disorientare. La stessa idea di “tecnologia per le persone” è condivisa anche dal nostro CEO Stefano Nicolis, quando parlando del futuro del retail immagina uno «spazio fisico dinamico e digitalizzato “Phygital”, in cui le capacità relazionali avranno una importanza sempre maggiore nei confronti del prodotto stesso».

«L’ottimizzazione dei processi e la modernizzazione dei negozi», continua il dott. Cannillo, «passa attraverso l’uso delle soluzioni tecnologiche al servizio del consumatore». Ed è infatti in occasione dei progetti di ristrutturazione dei punti vendita di Venosa, Lucera, Bitonto e Trinitapoli che inizia la nostra collaborazione con l’azienda di Bari, che ha scelto i sistemi di comunicazione digitale offerti da Nicolis Project per valorizzare la qualità dell’assortimento e rendere più accoglienti, funzionali e moderni i supermercati.

Pippo Cannillo

AD Maiora s.r.l.

Michele De Leo

Direttore dei sistemi informativi Maiora s.r.l.

Stefano Nicolis

CEO Nicolis Project

Le etichette digitali migliorano la comunicazione e l’esposizione dei prodotti nel supermercato di Venosa

Le etichette digitali migliorano la comunicazione e l’esposizione dei prodotti nel supermercato di Venosa

Lo store di Venosa (PZ), riaperto con l’insegna Interspar, è stato il primo dei punti vendita Maiora ad adottare le etichette digitali. Grazie alla collaborazione del nostro partner Software Design di Modugno sono stati installati 11 mila dispositivi elettronici con display grafico a colori, che rendono l’aggiornamento prezzi un’operazione automatica, veloce e poco dispendiosa, sia in termini di tempo che di risorse. Il tutto senza il bisogno di stravolgere le dinamiche di pricing o di rivedere i processi interni. Come infatti ci conferma Michele De Leo, Direttore dei sistemi informativi, la differenza tra i negozi che adottano ancora le etichette tradizionali e lo store di Venosa è abissale: ora «i tempi di risposta sono immediati mentre sui negozi con il cartaceo occorre attendere l’operatività degli addetti e non si ha certezza dell’avvenuta esecuzione. La nostra era già una gestione centralizzata nella produzione, ma non era sicura nell’applicazione. Con le etichette elettroniche siamo certi che anche l’applicazione sia in linea con le decisioni di sede».

Con il restyling è stata data ancora più importanza all’esposizione dei prodotti del reparto ortofrutta, della macelleria e della panetteria. La riorganizzazione visiva della disposizione degli articoli è stata accompagnata da una comunicazione d’impatto, più chiara e facile da comprendere: in questi reparti sono state infatti posizionate le etichette elettroniche XL, che per la loro dimensione di solito vengono usate per la frutta e la verdura, ma che mettendo bene in evidenza il prezzo e le sue variazioni si rivelano un’ottima soluzione anche per le vetrine dei banchi serviti.

Oltre al cambio prezzi da remoto, un altro degli aspetti operativi che è possibile semplificare con le etichette elettroniche è la gestione della comunicazione aggiuntiva esposta a scaffale. Seguendo il led flash multicolore, il personale riesce facilmente a individuare gli articoli soggetti a promozioni particolari e capire come devono essere aggiornati i cartellini bsystem3, gli evidenziatori per etichette elettroniche personalizzati che indicano ai clienti quali prodotti sono in saldo, nuovi arrivi o appartenenti a una precisa categoria (per esempio, senza glutine, biologici, senza lattosio e così via).
In futuro, sfruttando l’interattività dell’etichetta sarà anche possibile per i dipendenti del punto vendita accedere a tutta una serie di informazioni logistiche (ordini, disponibilità, scadenze, spazio) e di controllo, riservate solo agli addetti ai lavori e contenute all’interno della pagina operatore.

Proseguono con successo le installazioni Nicolis Project negli altri negozi Maiora

Proseguono con successo le installazioni Nicolis Project negli altri negozi Maiora

Dopo le recenti installazioni di Lucera e Bitonto, nelle prossime settimane verrà completato anche il punto vendita di Trinitapoli. La soluzione offerta da Nicolis Project rende più competitivo il punto vendita, perché accentrando la gestione e il controllo delle operazioni da eseguire, è possibile prevedere e ideare strategie commerciali mirate sui reali bisogni del cliente.

Aumenta la produttività del tuo punto vendita con Nicolis Project

Scopri i vantaggi delle nostre soluzioni di comunicazione digitale e rendi le attività del tuo negozio molto più efficienti.


Voglio un punto vendita più efficiente e produttivo

Un sistema completo per la comunicazione digitale in-store

Una gamma completa di soluzioni integrate e integrabili che rispondono a tutte le necessità di visual communication del punto vendita, dai display interattivi, ai sistemi di aggancio per etichette elettroniche a servizi digitali per il cliente.